2.1 Come stimolare l’ano in sicurezza

L’ano è infinito!

A differenza della vagina, il retto è uno spazio “infinito” ovvero la sua fine sarebbe la bocca.
Il retto a differenza della vagina risucchia, quindi se qualcosa finisce dentro, potrebbe camminare verso l’alto e recuperarlo potrebbe diventare difficile.

Quindi, se vuoi inserire oggetti dentro ano e retto, dovranno avere una base o un tappo, che ne impediscano il risucchio interno.

Evita oggetti senza un fermino, anche se proposti come sextoy anali dai sexyshop o dalle descrizioni improbabili sulle scatole!

Il sesso anale fa male?

Bella domanda a cui non so dare una risposta precisa.
In teoria l’ano è studiato per dilatarsi quanto le cacche che siamo soliti fare.

Usare diametri maggiori per tanto tempo, frequentemente, e peggio se già ci sono delle disfunzioni, potrebbe peggiorare la situazione e rendere gli sfinteri anali poco competenti.


Quindi se le penetrazioni anali:

  • sono troppo frequenti (ma non esiste un dato che ci possa dire in linea di massima che valore abbia questo “frequente”)
  • hanno diametri eccessivi: fisting, oggetti con diametri maggiori ai 14-15 cm ma per alcuni ani anche 14 cm son tanti, etc
  • si esercitano su un perineo debole, ovvero se è già presente un prolasso rettale, urgenza nella defecazione, difficoltà a trattenere le scurreggine, incontinenza fecale ovvero perdere le feci o sporcare le mutande come trovare l’ano sporco anche se lo si era pulito bene
  • lasciano la sensazione di sfinteri aperti, se si presenta difficoltà ad arrivare in bagno, o se la sensazione è quella che “OMG non ci arrivo”, se si fatica a trattenere una scorreggina.

Ecco che gli sfinteri anali potrebbero non stare benissimo e le penetrazioni anali sarebbero da mettere in pausa fino a che il professionista che avrà fatto la valutazione del pavimento pelvico non vi starà seguendo con esercizi mirati, anche per l’ano! Però spiegate al professionista, nel caso non ve lo chieda, in che modo si diverte il vostro ano.