2.1 Sextoy per stimolare la vulva

Le principali differenze sono date dalla forma e dal tipo di vibrazioni, che dipendono dai motori usati e dai materiali. Un vibratore cavo avrà una vibrazione più svolazzante mentre uno “pieno” e pesante avrà delle vibrazioni forti. Anche il materiale usato, se il sextoy ha uno strato gommoso esterno emetterà vibrazioni più soffici.

Qui vi do qualche dritta: 

  • I vibratori con pile hanno vibrazioni meno potenti e possono avere una durata inferiore ma nel tempo possono durare di più perché la batteria non è integrata. Svantaggi? Il costo delle batterie anche se si possono usare quelle ricaricabili. Quelli ricaricabili sono più potenti e possono anche garantire prestazioni fino a 3 ore, che non significa un uso continuativo ma per diverse volte ci si potrà dimenticare di caricarli. In base al tipo di ricarica può cambiare drasticamente il costo.
  • I più leggeri e cavi, spesso con un corpo di ABS – ricoperti o meno da uno strato di silicone – hanno vibrazioni più volatili e spesso più forti perché si trasmettono meglio dai motori al corpo del vibratore. Quelli pieni possono essere più pesanti, avere vibrazioni più ferme e intorpidire meno le mani.
    Quelli con uno strato morbido sono più soft e meno “aggressivi” per i clitoridi timidi che non sempre sopportano un contatto schietto. Possono essere usati per stimolare altre parti del corpo, come la vulva e l’ingresso della vagina, il perineo (no per penetrazioni anali!), pene scroto e perineo maschile, i capezzoli, ed altre parti del corpo che possono gioire delle stimolazioni vibranti.
  • vibratori per clitoride possono essere usati da soli ma anche in compagnia!


Non posso descrivervi tutti i vibratori destinati alle clitoridi, però vi illustro quelli della mia collezione.

I bullet o pallottola o proiettile

Sono i più semplici sia come forma che a livello di funzionamento. Assomigliano a un proiettile o silurino, di solito sono di plastica e al loro interno vanno le pile, quelle piccole tipo da orologio o quelle tipo stilo ma più corte e tozze. Si attivano con un solo pulsante che può avere un solo tipo di vibrazione come anche tre. Spesso vengono dati in dotazione con altri sextoy come dildi, strapon o plug anali e hanno la funzione di arricchire con le vibrazioni questi giochi.
Sono anche tra i più economici del mercato e nei sexyshop (quelli più scadenti) sono di una plastica indefinita. Quelli di marca sono in ABS o PVC senza ftalati.

1. Bullet di Bathmate, ricaricabile
2. Bullet di Adrien Lastic, spesso si rompono o non funzionano, a pile con formato strano
3. Bullet di Tantus, buono ma a pile con formato strano
4. Bullet di Skyn, ricaricabile



Forma semplice a ovetto schiacciato

Sono forse i più comuni come forme. Non hanno spigoli o linee particolari. Questo può essere utile perché è più un “ndo coio coio”: non si devono dirigere punte strane o piccole parti vibranti e possono essere usati anche durante i rapporti come “zeppa” tra il clitoride e il pube dell’uomo, così da stimolare il clitoride ed aiutare la donna a raggiungere l’orgasmo. Spesso sono ricaricabili con cavetti a prese USB (o con attacco magnetico) o hanno il cavo con la spina. Hanno più tipi di vibrazioni e intensità regolabile.

1. Mimi di Jejoue, ha una vibrazione particolare che arriva in profondità. E’ tra i miei preferiti
2. Ascend 1 di Jimmy Jane
3. Di CalExotics, non so se sia disponibile in italia
4. Siri 2 di Lelo. Vibra seguendo la musica
5. Heart Vibe di Rianne’s

Quelli che mimano la stimolazione orale

Alcune aziende hanno cercato di riprodurre quello che la donna sente quando è stimolata oralmente. Nascono così le mille lingue rotanti, in rete se ne possono trovare tantissimi di esempi. Sono quelli che simulano la punta di una lingua che si muove e quelli che mimano la suzione (i succhiaclitoridi). Su questi ultimi però c’è da dire che non è proprio una suzione ma uno spostamento particolare dell’aria che va a stimolare il glande del clitoride come se fosse una suzione. Questi vibratori poco si prestano a stimolare altre zone ma a quanto pare fanno molto bene il loro lavoro proprio là dove serve.

Sono tutti succhiaclitoridi di Satisfyer. Online e sul loro sito se ne trovano ancora di più.
1. il Pinguin è quello secondo me più ergonomico e con un ottimo rapporto qualità prezzo
4. Usa e Getta con una durata di 90 minuti. Improponibile per l’ambiente
1/2/5 sono modelli di Womanizer. Ne producono di diversi modelli e spesso possono cambiare da un anno per l’altro. Sono stati la prima azienda a fare questo tipo di sextoy.
3. Sila di Lelo.
4. Sona2 di Lelo.
6. Enigma di Lelo. Questo tipo di vibratori con doppia stimolazione spesso sono poco pratici: per provare piacere in vagina la parte che si inserisce dovrebbe essere rigida e fare un massaggio, questa invece è molto morbida e vibra (le vibrazioni all’interno danno poco piacere), inoltre muovendolo si sposta la parte esterna che andrebbe appoggiata sul glande della clitoride. Quindi o stimola il glande della clitoride o stimola malamente l’ingresso della vagina facendolo entrare e uscire o appoggiandolo all’entrata.
Il costo dei vibratori Lelo spesso non è al pari delle prestazioni e sono validissimi tanti altri succhiaclitoridi che si trovano a prezzi inferiori.
1. Succhiaclitoride a batterie, si trova sotto diversi brand e anche su aliexpress. Non è malaccio
2. Ynes succhiaclitoride di Yspot

Forme particolari

In questa categoria rientrano tantissimi modelli proprio perché le aziende tra la ricerca di un design particolare e il trovare una forma capace di stimolare in maniere “insolite” solo il glande o tutta la vulva, hanno creato forme al limite dell’assurdo. Negli incontri spesso mi chiedono “scusa, ma questo come andrebbe usato?”: l’unica risposta è “sperimentare!”.

1. Gala di Wevibe
2. Di Funfactory, non più prodotto
3. Bliss Bunny di Rianne’S
4. Endless Love di Satisfyer, molto rigido, lo presentano come vibratore per coppie ma è veramente poco versatile
5. Gvibe Mini di Gvibe. Le due punte vibranti possono essere carine sul corpo e per stimolare punti diversi della vulva
6. Questo modello non è più disponibile ma c’è uno simile: Nymph di Svakom
1. Power Flower di Satisfyer, da una copia di Volta di Funfactory. Carino sul glande della clitoride e sul corpo
2. La classica paperella, va a batterie e non è waterproof.
3. Bulb di Gvibe ma non più in produzione
4. Tri-on di Control. Va a pile (uno di quei formati poco usuali)
5. Mimic di CalndestineDevice. La forma sembra avvincente ma alla fine è poco pratica.
6. Zumio, il primo vibratore puntiforme. Hanno più modelli con diversi puntali.
1. Un vibratore di Svakom non più in produzione
2. Iroha Yoru della famiglia Tenga


Twenty one di Bijoux Indiscret. Carino da vedere, poco pratico da usare
Sqweel, una stimolazione molto delicata che vorrebbe mimare (ma male) un cunnilingus
1. Era dentro un calendario dell’avvento e mancava il brand. Se ne trovano di versi di questo tipo. Tutto dipende dalla potenza del vibratore e dal tipo di batterie
2. Better Than Your Ex di Bijoux Indiscret. Sembra carino ma spesso è difficile da chiudere o non funziona nel migliore dei modi

Wand o massaggiatori

Ho unito questi vibratori sotto la stessa categoria anche se non sono proprio simili.
I “wand” o massaggiatori nascono come massaggiatori per il corpo. Il termine “wand” deriva dalla sua somiglianza con una bacchetta magica (magic wand).
Il più famoso è quello marchiato appunto Magic Wand e in Europa si trova come “Europe Magic Wand”. Negli anni sono nati diversi massaggiatori con queste forme modificando il tipo di programmi, la morbidezza e le dimensioni della testina massaggiante e il livello di vibrazioni. Non tutti hanno una vibrazione oscillante che è diversa da quella classica dei vibratori comuni.

Questi massaggiatori possono essere usati su tutto il corpo e direttamente sulla clitoride: fai attenzione però! A volte possono essere molto “intensi” ed è meglio usarli con parsimonia
Si possono usare per massaggiare il monte di venere, la vulva, il perineo, scegliendo l’intensità più confortevole.
Quelli con la testina più piccola, in base al diametro, possono anche essere usati per penetrazioni non profonde.

1. Vibratore misto di Svakom non più prodotto.
2. Le Wand Massager (è proprio il marchio!) ottimo anche se un po’ pesante. Il mio brand preferito di Wand è Doxy che ha un modello con la testina morbida.I Wand solitamente hanno una vibrazione diversa, più potente e profonda.
3. Mini wand di Rianne’S
1. Europe Magic Wand, l’originale e il primo. Come modello però è un po’ antiquato. La testina è molto dura
2. Lusteq, non più in produzione
3. 1. Vibratore misto di Svakom non più prodotto.
4. Eroscillator. Un vibratore con tante puntine interscambiabili, una vibrazione particolare molto intensa e che facilita gli orgasmi. Top!

Massaggiatori non vibranti

Ci sono alcuni sextoy non vibranti adatti per massaggiare e stimolare i genitali esterni. Tra questi ci sono i ditali di gomma con più o meno protuberanze come anche quelli di ceramica o altri materiali.

Naturalmente la stimolazione esterna si può fare anche con altri sextoy come il classico dildo. Specie per le clitoridi a cui piacciono i peni e gradiscono la strusciatina della cappella!

Ad esempio si può giocare con le temperature mettendo il ditale di ceramica a bagnomaria caldo o freddo, aggiungere le vibrazioni appoggiandoci un sextoy.