3.1 La stimolazione anale esterna ed interna

Per iniziare una penetrazione, oltre al consenso del partner serve quello dell’ano!

Anche lo sfintere anale interno per riflesso tende a chiudersi quando sente pressioni, sempre che sia in buona salute!
Per riuscire nell’impresa, basta andare piano piano e lasciare che lo sfintere anale si vada rilassando man mano che il dito entra.

La stessa cosa varrà per un sextoy o per un pene. 
Non sempre serve usare dita o sextoy di calibri inferiori, specie se gli sfinteri anali si sanno rilassare bene e ci si prende il tempo per farli rilassare. Con la fretta, invece, tenderà a chiudersi.

Discorso questo che, ovviamente, non vale per tutti gli ani: alcuni potranno avere maggiori difficoltà e/o provare dolore (e per questo suggerisco una valutazione del pavimento pelvico), mentre altri saranno molto felici e senza bisogno di particolari attenzioni o di tempi lunghi.

Non essendoci una regola valida per tutti, l’unica è sperimentare e comprendere cosa piace di più al proprio ano o a quello della persona con cui si amoreggia.

Approcciarsi a un ano non è sempre una cosa semplice: intanto serve l’autorizzazione, sempre! Una volta ottenuta, si può cominciare.

Stimolazioni esterne

Puoi farle scegliendo fra dita, sextoy o bocca/lingua.

Se usi dita o sextoy, un po’ di lubrificante è d’obbligo: infilare un dito senza lube o secrezioni dà la sensazione di sabbioso su per il deretano e non è il massimo!

Se autorizzato, puoi andare a stimolare l’ano esternamente:

  • usando le dita o sextoy con tocchi leggeri, circolari e carezze
  • rimming = con leccatine, le regole dell’igiene ci direbbero che serve sempre una protezione come un oral dam


Stimolazioni interne

Se l’ano non è abituato per iniziare una stimolazione interna con le dita, molto importante sarà ascoltare gli sfinteri e non forzarli, ovviamente usando abbondante lubrificante! 
Se si sentono forzati si chiuderanno e non sarà facile farli riaprire. Quindi potrà essere utile procedere con lentezza e lasciando che lo sfintere anale si rilassi e faccia entrare il dito.

Il dito dentro può stimolare lo sfintere con movimenti di entrata e uscita, ruotando, muovendosi come un bruchino.

Il feedback della persona è importante per capire se sta piacendo e cosa piace!