Una vulva sana:
Beanza vulvare
Queste sono due vulve diverse: a Sinistra una vulva ben chiusa, si nota come l’imene chiuda bene entrata vaginale.
Nella vulva di Destra invece si nota una franca apertura. Si vede come l’imene sia tutto disteso e quasi scomparso, si notano anche degli ingombri che sono il retto e l’uretra prolassati. La vulva a Destra sicuramente non è in salute.
Una vulvavagina aperta, beante non è per forza “vecchia” perché anche una donna con 20 anni può avere una vulva beante. E non per forza deve aver partorito vaginalmente.
Quand’è che una vulva resta aperta e non si chiude?
Quando i muscoli più esterni del perineo non funzionano come dovrebbero.
Può essere che sia perché troppo rigidi (per via di contratture o ipertono) o troppo rilassati quando ad esempio è presente un ipotono.
I tessuti intorno (vulva, piccole e grandi labbra, vagina) rispondo alla salute dei muscoli del pavimento pelvico. I muscoli quando funzionano portano più sangue, quindi i tessuti sono più irrorati, più alimentati. E così più rosei, più tonici, più lubrificati.
Ma come ripristinare questa cosa? Come far chiudere una vulva?
La chirurgia o i vari láser possono andare a dare una finta ripresa, perché non agiscono sul muscolo.
La soluzione è della sana riabilitazione del pavimento pelvico (la spiego nell’ultimo capitolo), che non sono i classici esercizi di Kegel, ma una rieducazione di abitudini/postura e di esercizi mirati ad ogni singolo strato di muscoli.
Perché deve stare chiusa?
Perché è un buco/canale che attraversa il pavimento pelvico e il perineo fa meno fatica a fare tutto quello che deve fare (continenza, statica del corpo, contenimento, etc) se non ha buchi/falle al suo interno.
Quando il perineo è in salute riesce a chiudere bene i buchi (vagina, ano, uretra). Ma se c’è una disfunzione potrebbe non riuscire a mantenere chiusi i buchi. Sia se c’è un ipotono che un ipertono. Nel primo caso i muscoli sono lassi , nel secondo possono essere troppo rigidi per muoversi.
Alcuni sintomi sono:
– entra acqua in vagina (o nella coppetta /tampone) quando si fa il bagno in immersione;
– esce aria con i movimenti, tipo addominali o piegarsi (i flati vaginali). Durante penetrazione potrebbero esser normali tipo a pecorina o con le gambe al petto, se vengono col missionario no;
– lo sperma esce subito appena una si mette in piedi;
– se la vede più aperta.
Non resta che andare a conoscere più da vicino la tua vulva se ancora non lo hai fatto!
Come?
prendi uno specchio e guardati, approfitta del momento dell’igiene intima per conoscere meglio le varie zone, come si sentono al tatto e cosa senti in base alle varie zone che vai a toccare.
Ci sono peli? la pelle è rugosa? bitorzoluta? com’è l’apertura?
Conoscendo com’è, come si presenta, se un giorno ci saranno dei cambiamenti allora li potrai individuare subito, come una ghiandola infiammata, irritazioni, condilomi, ecc.