Fra le domande che mi sento fare più spesso ci sono queste: “A cosa serve un sextoy?” e “Perché una persona dovrebbe farne uso?”. Non ci sono risposte uniche o buone per tutti, come non c’è l’obbligo o il bisogno per tutti di avere un giochino per adulti.
Prima risposta, la più semplice: per l’autoerotismo E qui in diversi dicono “Eh, ma si possono usare anche le mani”. Vero, ma con le mani i movimenti e il tipo di stimolazione sono sempre gli stessi e a lungo andare possono risultare monotoni. È anche vero che se una persona ha solo un gioco e usa sempre e solo quello, e sempre nello stesso modo, anche il giochino può diventare monotono.
Ad ogni modo, anche se fosse uno solo, ma scelto bene o abbinato ad una manualità ad hoc, potrebbe portare orgasmi diversi, magari unito a una crema stimolante che amplifichi le sensazioni.
Ci sono poi dei punti di piacere che difficilmente puoi raggiungere con le sole mani. La vagina è una miniera ricca di punti piacevoli ma le tue dita non sempre riescono a toccarli e stimolarli. Anche la sensazione che offre la penetrazione di un sextoy (dildo o vibratore) non è la stessa che offrono le dita così come per la stimolazione anale di entrambi i sessi può essere necessario un piccolo aiuto.
Seconda risposta: per conoscersi meglio Se con la mano non riesci a stimolare dei punti nel modo corretto, un gioco potrà aiutarti. Potrai scoprire così se una determinata cosa ti piace o meno, aumentando la consapevolezza del tuo corpo e del tuo piacere.
Conoscerti meglio significa anche sapere come guidare il tuo partner a procurarti piacere, aumentando di conseguenza il benessere della coppia e l’intimità.
Terza risposta: per mantenere i tuoi genitali in buona salute Diversi studi hanno messo in evidenza che se la prostata maschile viene “attivata” (con l’eiaculazione) frequentemente, il rischio del cancro alla prostata diminuisce. Inoltre l’uomo può avere un maggior controllo quando si trova di fronte al partner, abbassare lo stress e sentirsi più a suo agio.
Ci sono vari masturbatori per uomo venduti proprio per allenarsi “alla resistenza”, come con la tecnica dello “stop and start”.
Se ci fossero delle difficoltà è sempre utile farsi seguire da uno specialista. La vagina di una donna e i muscoli del pavimento pelvico, se non vengono “usati” tendono a perdere elasticità e a chiudersi. Questo poi porta ad avere una minor consapevolezza, dolori nei rapporti, quando non sono frequenti e un mancato “esercizio”.
Un “qualcosa” (pene o gioco) inserito in vagina porta quasi istintivamente la donna a contrarre i muscoli del perineo perché in questo modo aumenta il piacere. I muscoli che abbracciano i bulbi della clitoride quando si contraggono aumentano le stimolazioni piacevoli.
E poi, più orgasmi hai più sangue arriva ai genitali e al pavimento pelvico, tutto quindi funzionerà sempre meglio. Gli orgasmi si possono “imparare” e migliorare con il tempo e con la pratica.
Quarta risposta: per un percorso di riabilitazione Un professionista può suggerirti l’uso di dilatatori, piccoli sextoy o dildi per aiutare la vagina a tornare accogliente ed elastica. Ma anche per recuperare sensibilità, nel caso di un pavimento pelvico ipotonico che si è come addormentato o, al contrario, in caso di ipertonia e scarsa reattività.
Alcuni sextoy possono mettere in contatto due partner che insieme non potrebbero godere altrimenti per problemi di penetrazione o di altri tipi di stimolazioni orale e manuale.
Quinta risposta: per aiutarti a provare l’orgasmo tanto anelato Può essere vero che la stimolazione manuale potrebbe essere sufficiente, ma ci sono tanti casi in cui risulta più “utile” l’uso di un gioco, che sia una vibrazione sul glande del clitoride o un sextoy per la penetrazione.
Molte donne hanno provato il loro primo orgasmo grazie a un sextoy, anche perché, a volte, l’oggetto aiuta la donna a colmare quella distanza che aveva creato tra sé e i propri genitali: in un percorso di consapevolezza e di lavoro su te stessa, un piccolo aiuto ben mirato potrebbe accorciare i tempi e rendere il percorso più semplice.
Alcuni sextoy per la coppia, anche solo l’uso di piccoli e semplici vibratori per clitoride, possono dare quella stimolazione in più e permettere alla donna – che raggiunge orgasmi con la stimolazione del glande del clitoride – di raggiungere un orgasmo anche durante la penetrazione. Lo stesso risultato si può avere con una doppia penetrazione (pene/piccolo dildo), procurabili grazie a i cosiddetti dildi strapless che si fissano al pene dell’uomo.
Sesta risposta: per portare qualcosa di nuovo nel rapporto di coppia Non che il sextoy risolva le difficoltà se presenti ma l’uso di giochi e sextoy (di qualsiasi tipo essi siano) tiene attivo il gioco all’interno della coppia. Può essere un nuovo olio riscaldante per massaggi, oppure l’effetto della cera con il ghiaccio, ma anche un sextoy regalato al partner pensando che possa piacergli.
Capita che il gioco non duri tanto se si scopre che non ha fatto altro che scatenare due risate. La sessualità in una coppia è fatta anche di questi momenti ludici e non solo del momento “sotto le lenzuola”: momenti che servono ad aumentare il livello di eccitazione in maniera particolare e unica. Purtroppo spesso alcune cose non vengono dette e succede che un partner non dica che vorrebbe vedere lei masturbarsi con un vibratore, o viceversa.
Settima risposta: per realizzare le tue/vostre fantasie Le fantasie sessuali sono infinite e se ben usate possono rendere ogni rapporto unico.
Un plug anale che raffigura la coda di un animale può rendere più piccante il gioco di ruolo dove uno dei partner vuole fingere di essere un determinato animale. Come anche indossare un campanaccio al collo e dire “muuuu” oppure fare indossare a lui un dildo, che ne so?! A forma di unicorno! Esprimere ogni fantasia fa bene al sesso, insomma!
In questo senso includo nella categoria sextoy anche un costume da infermierina o da idraulico. Avete mai impersonato qualcun altro a letto, anche solo nei preliminari?
L’uso dello strapon in una coppia (lei + lui) può anche essere usato per la penetrazione anale dell’uomo, se apprezza questo tipo di stimolazione. E come dico sempre: “un ano non ha genere!”. Per non parlare dei dildi/vibratori e di masturbatori per uomini con le sembianze dei genitali di un pornostar! Qua la fantasia diventa più facile da comprendere, in giro si trovano delle ottime imitazioni di quello di Rocco!
Ottava risposta: perché piacciono! Si, a tante persone piace avere dei sextoy. Gli piace guardarli e gli piace comprarne sempre di nuovi. E ora ci sono sempre più sextoy di design (i più belli? Quelli di vetro, ceramica e legno, a mio parere) e con caratteristiche particolari.