Sport &Â Perineo
Durante lo sport senti che i muscoli del perineo restano tesi o vengono spinti in fuori? Impara ad allineare il tuo corpo per far attivare il tuo perineo così che poossa proteggersi
Iscriviti!Questo mini divulvacorso, estrapolato dal capitolo 12 di Perineo Felice, ti insegnerĂ come allineare il corpo e come muoverlo correttamente durante gli esercizi che sei solitÉ™ fare, ad esempio, in palestra o quando pratichi sport in generale. Sono presenti inoltre 2 esercizi per scaricare le tensioni: un passaggio fondamentale da non dimenticare mai dopo gli sforzi!
Molte, tantissime persone hanno “dimenticato” come muovere correttamente il proprio corpo quando hanno iniziato a stare sedute 5-9 ore al giorno ad una scrivania o sul divano. Siamo fatti per stare in piedi, per muoverci costantemente, per avere la colonna allineata. E i muscoli addominali devono essere in salute e attivi proprio per sostenerci!
Se stiamo “accartocciati” con la colonna, se appoggiamo di più il peso su una gamba o se le incrociamo sempre nello stesso modo, qualcosa non va come dovrebbe. Perfino facendo sport ci si potrebbe trascinare dietro queste cattive abitudini, peggiorando la situazione! Inoltre molti personal trainer non hanno idea di come funzioni il pavimento pelvico in associazione agli altri muscoli e, di conseguenza, lo stesso pavimento pelvico, gli addominali e colonna possono soffrire per esercizi “comuni” eseguiti male.
Avrai 12 mesi per poter completare il corso o tornare a guardarlo
Disclaimer
Per chi vuole proteggere il proprio perineo, gli addominali e la colonna vertebrale, sia durante attivitĂ quotidiane che durante lo sport!
Il primo passo per una buona rieducazione pelvica è quello di modificare le nostre abitudini e ridurre le iperpressioni addominali.
Servono pochi ma costanti accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente per iniziare a modificare la nostra postura, soprattutto durante i movimenti. Ed io ti aiuterò proprio in questo!
Attenzione!!
Questo corso non vuole sostituirsi a un percorso di rieducazione posturale, sono solo suggerimenti.Â
Mobilizza il tuo bacino
Per poter allineare il corpo il tuo bacino, e anche la tua colonna, dovrebbero essere mobili!
Allinea il tuo corpo
Impara ad allineare il bacino e la tua colonna, così si attiveranno i muscoli addominali e il perineo: il tuo corpo sarà completamente sostenuto!
Abbina respirazione e movimento
Sapevi che buona parte dei muscoli del tronco si attivano e si rilassano in base alle fasi della respirazione? ti spiego come usare la respirazione per migliorare la funzionalitĂ muscolare!
Rilassamento
Dopo il movimento, anche se hai prestato attenzione a tutti i movimenti, il tuo perineo potrebbe aver accumulato tensioni.
PROGRAMMA
Introduzione
1. Allinea il tuo corpo e la tua postura
2. Esercizi con la palla per mobilizzare il bacino
3. Posizione semplice per scaricare il perineo
4. Accovacciamento (scarico del perineo pro)
5. Come alzarsi dalla sedia, prequel degli squat
6. Respirazione e perineo
7. Suggerimenti pratici per gli esercizi a corpo libero