Fino a poco tempo fa, ma forse tutt’ora, questo oggetto viene più comunemente conosciuto con il nome di “Mooncup” facendo quindi una pubblicità enorme alla suddetta marca. Peccato che ora in commercio ci siano più di 25 marche che ormai ho perso il conto, personalmente ho tipo 18 marche di varie misure, morbidezze e colori e circa 30 coppette diverse. La coppetta mestruale può essere scelta perchè è economica, ecologica, comoda e sana. Per qualsiasi motivo si scelga gli altri punti ne trarranno giovamento. Ma cos’è una coppetta mestruale? Che differenza c’è con un assorbente o un assorbente interno?
La coppetta mestruale è un piccolo contenitore che viene inserito in vagina e la sua funzione è quella di raccogliere il sangue durante le mestruazioni. Non assorbe, solo raccoglie. Cosa rende diverse tutte ste coppette in commercio?
Materiale, forma, morbidezza, colori, prezzo, origine, gambini, sacchettini…. Il materiale con cui può essere fatta è principalmente il silicone medico (quasi tutte le marche), mentre poi abbiamo il TPE (elastomero termoplastico, una plastica cugina del cauciù molto econica e non tanto elastica) che viene usato dalla Meluna e il lattice che viene usato dalla Keeper (pratic